CASA A DUE PIANI: SOLUZIONI PER GLI INTERNI E I VANTAGGI

18 Aprile 2023
CASA A DUE PIANI: SOLUZIONI PER GLI INTERNI E I VANTAGGI

Tra le molteplici tipologie di soluzioni abitative esistono anche quelle che si sviluppano su due piani. Andiamo a vedere di seguito quali plus hanno rispetto alle case che invece si estendono sullo stesso piano.

Le case su due piani: massima versatilità

Le abitazioni plurilivello si trovano in ogni tipo di contesto e possono presentare layout differenti tra i quali, ad esempio, appartamenti al piano terra con taverna, appartamenti dotati di un piano mansarda o villette a schiera che si sviluppano su più livelli.

Quali vantaggi presentano le case a due piani?

Vivere in una soluzione che si sviluppa su due livelli apporta svariati vantaggi.

  • È possibile beneficiare di una suddivisione ottimale e netta degli ambienti, che sono posizionati tra la zona giorno (al piano inferiore) e la zona notte (al piano superiore). Questo layout consente di godere di un ottimo livello di privacy: gli ospiti, ad esempio, avranno accesso esclusivamente alla zona giorno e non alle camere da letto.
  • Una casa su due livelli permette maggiore libertà nella realizzazione di spazi accessori tra i quali, ad esempio, uno studio o una lavanderia. Permette, inoltre, di sfruttare al 100% ogni singolo spazio così da riporre in maniera ordinata svariati oggetti. Le scale possono diventare delle funzionali mensole per i libri o per i soprammobili e nella mansarda è possibile realizzare un soppalco da adibire ad area smart working/studio o zona hobby.
  • Grazie a questa soluzione è facile stoccare (ad esempio in taverna) gli oggetti e i vestiti stagionali oppure tutto ciò che non si utilizza spesso.
  • Chi abita in una casa sviluppata su due livelli può godere di un elevato livello di privacy e di libertà, senza pensare di arrecare disturbo ai vicini quando si utilizza l’aspirapolvere.

Come arredare una casa a due piani?

Lo spazio da sfruttare si sviluppa in verticale e non in orizzontale. Per tale motivo, i mobili e i complementi dovranno essere organizzati di conseguenza, possibilmente con delle pratiche soluzioni a scomparsa. È consigliabile inoltre sfruttare pienamente le nicchie, dove riporre svariati oggetti, libri o soprammobili.


Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
21 Aprile Natale di Roma
19 Aprile 2024
Oggi si festeggia il Natale di Roma, ovvero Dies Romana, una festività laica che ricorda la f...
Sagra del Carciofo Ladispoli
11 Aprile 2024
Siamo nella settimana più frenetica dell’anno, in pieno clima Sagra del carciofo romanesco. Un ev...
Pasqua e tradizioni dal mondo: quanto ne sai?
29 Marzo 2024
Sapete già come festeggerete Pasqua? Ma soprattutto, sapete già come si celebra questa giornata...