SUPERBONUS 110%: CHE COSA CAMBIA CON IL DL SEMPLIFICAZIONI

14 Giugno 2021
SUPERBONUS 110%: CHE COSA CAMBIA CON IL DL SEMPLIFICAZIONI

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Semplificazioni sono state introdotte alcune novità riguardo il Superbonus al 110%, la maxi agevolazione fiscale di cui vi abbiamo parlato approfonditamente. Tra le principali, l’abolizione del doppio visto di conformità per richiedere il bonus. Ma esaminiamo tutti i dettagli.

Superbonus 110%: basta la Cila

Al fine di sburocratizzare l’iter di accesso al Superbonus 110%, il doppio visto di conformità è stato sostituito con la comunicazione di inizio lavori asseverata da un tecnico abilitato, la cosiddetta Cila.

Questo perché gli interventi, con l’esclusione di quelli che comportano la demolizione e la ricostruzione dell’edificio, costituiscono manutenzione straordinaria e quindi sono realizzabili semplicemente mediante comunicazione di inizio lavori, nella quale, per gli edifici costruiti dopo il 1° settembre 1967, bisognerà inserire gli estremi del titolo abitativo che ha previsto la costruzione dell’immobile o del provvedimento di legittimazione.

Chi non presenta la Cila e chi effettua interventi diversi rispetto a quanto indicato non potrà godere dell’agevolazione.

Rimozione delle barriere architettoniche per over 65

Con la modifica del comma 4 si fanno rientrare nel Superbonus gli interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche, anche se a favore di persone over 65.

Tuttavia, dal momento che tali interventi rientrano fra quelli trainati, è necessario che vengano realizzati congiuntamente a uno dei lavori antisismici incentivati con il Superbonus.

Inserite nuove categorie catastali

Il decreto Semplificazioni prevede l’estensione del Superbonus 110% a caserme, case di cura, ospedali e ospizi, purché i titolari svolgano attività di prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali e a condizione che i membri del Consiglio di Amministrazione non percepiscano alcun compenso.

Contrariamente a quanto annunciato sono esclusi dal Superbonus 110% gli alberghi.

Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
8 marzo: perché la festa della donna nel 2024 è ancora una ricorrenza fondamentale
8 Marzo 2024
L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della donna, che venne istituita per la prima volta...
La migliore sfilata in maschera del Carnevale di Venezia 2024
12 Febbraio 2024
Carnevale di Venezia 2024: eletta la maschera più elaborata, più fantasiosa e più legat...
SANREMO E DINTORNI: COSA VEDERE IN ZONA DURANTE IL FESTIVAL?
8 Febbraio 2024
Sanremo, in provincia di Imperia, è una città dove può essere molto gradevole trasco...