Prestiti vitalizi per gli over 65: cosa succederà nei prossimi anni

2 Febbraio 2021
Prestiti vitalizi per gli over 65: cosa succederà nei prossimi anni

Prestiti vitalizi e vendita di nuda proprietà potrebbero essere il trend del futuro. Secondo il sondaggio Global Equity Release Roundtable 2020realizzato dall’EPPARG e da EY, basato su 13 Paesi del mondo, il mercato globale dell’equity release immobiliare potrebbe più che triplicare nei prossimi 10 anni.

“L’invecchiamento della popolazione è un chiaro megatrend, - afferma  Claudio Pacella, AD di 65Plus e membro del Board Epparg, - e la componente finanziaria è un elemento chiave per affrontare questo cambiamento a livello individuale e collettivo. In questa pubblicazione si dimostra che i prestiti vitalizi sono una delle più importanti risposte a queste crescenti esigenze, all’estero come in Italia. Il nostro paese ha ormai 14 anni di track record positivo, anche in termini reputazionali, e sono ormai maturi i tempi per il definitivo sviluppo”.

Tra i principali risultati del rapporto i seguenti:

  • Tra i paesi analizzati, ogni anno le soluzioni “Equity release” per proprietari di case valgono oltre $ 15 miliardi, ma entro il 2031 si prevede che il mercato globale dell’Equity Release supererà i $ 50 miliardi in rilasci annuali.
  • Le fonti più comuni di finanziamento per i prestiti vitalizi sono banche e compagnie di assicurazione, nonché le cartolarizzazioni.
  • Il tipo più comune di Equity Release è il prestito vitalizio, che è disponibile nella maggior parte dei paesi coperti dall'indagine, seguito da schemi di ripristino della casa.
  • I prodotti Equity Release sono generalmente disponibili per i clienti di età compresa tra 55 o 60 anni, con un mix di tassi fissi e variabili.
  • La mancanza di consapevolezza dei clienti è citata come il principale ostacolo alla crescita, seguita da finanziamenti insufficienti, in particolare nei mercati europei.

"I prestiti vitalizi e in generale le soluzioni di Equity Release, sono un elemento importante per la gestione finanziaria dei pensionati, - dichiara  Ben Grainger, UK Investment Advisory Co-Lead di EY, - e la crescita nel mercato porterà concorrenza e innovazione benvenute. C'è un circolo virtuoso da innescare per favorire la crescita, ma, man mano che gli investitori riconosceranno sempre più il potenziale di questo mercato e la crescita emergerà, le attuali difficoltà si ridurranno rapidamente. Accanto alla trasformazione e alla crescita del mercato, sarà fondamentale che i gestori e i consulenti finanziari dei clienti siano formati e aggiornati per fornire una adeguata consulenza personalizzata e su misura ai clienti".

Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
8 marzo: perché la festa della donna nel 2024 è ancora una ricorrenza fondamentale
8 Marzo 2024
L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della donna, che venne istituita per la prima volta...
La migliore sfilata in maschera del Carnevale di Venezia 2024
12 Febbraio 2024
Carnevale di Venezia 2024: eletta la maschera più elaborata, più fantasiosa e più legat...
SANREMO E DINTORNI: COSA VEDERE IN ZONA DURANTE IL FESTIVAL?
8 Febbraio 2024
Sanremo, in provincia di Imperia, è una città dove può essere molto gradevole trasco...