L’ALTERNATIVA GREEN AL CONDIZIONATORE: ECCO IL BIOMATTONE

24 Novembre 2019
L’ALTERNATIVA GREEN AL CONDIZIONATORE: ECCO IL BIOMATTONE

È possibile realizzare edifici in grado di mantenere una temperatura costante senza bisogno di ricorrere ai condizionatori? La risposta è sì: basta utilizzare il biomattone, tecnologia che consente di raffrescare gli edifici e sottrarre CO2 dall’atmosfera. I primi test effettuati in Sicilia e Veneto hanno dato risultati sorprendenti.

Più di un semplice mattone

Realizzato con una miscela di calce e canapulo, lo scarto legnoso della canapa, il biomattone è il frutto di uno studio condotto da Enea insieme al Politecnico di Milano nell’ambito del progetto “Riqualificazione energetica degli edifici pubblici esistenti: direzione nZEB”.

I vantaggi? Basso impatto ambientale, alte prestazioni energetiche, capacità isolanti, traspirabilità e protezione da caldo, freddo e umidità. Le pareti costruite con questo materiale, inoltre, sottraggono CO2 dall’atmosfera e la tengono bloccata per un tempo sufficientemente lungo, come spiegato da Giovanni Dotelli del Politecnico di Milano in un articolo di La Repubblica.

Consumi energetici dimezzati

I test effettuati hanno dimostrato che, indipendentemente dalle oscillazioni di umidità e calore esterno, il biomattone mantiene una temperatura costante interna di 26 gradi. Puntare dunque sulla costruzione o riqualificazione del patrimonio edilizio nazionale con questo materiale potrebbe favorire un risparmio anche del 50% di energia, specie in un Paese dal clima caldo-temperato come il nostro. E considerato che, secondo uno studio Enea, i consumi energetici delle abitazioni in Italia sono responsabili del 45% delle emissioni di CO2, a trarne vantaggio sarebbe anche l’ambiente.

Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
21 Aprile Natale di Roma
19 Aprile 2024
Oggi si festeggia il Natale di Roma, ovvero Dies Romana, una festività laica che ricorda la f...
Sagra del Carciofo Ladispoli
11 Aprile 2024
Siamo nella settimana più frenetica dell’anno, in pieno clima Sagra del carciofo romanesco. Un ev...
Pasqua e tradizioni dal mondo: quanto ne sai?
29 Marzo 2024
Sapete già come festeggerete Pasqua? Ma soprattutto, sapete già come si celebra questa giornata...