QUALI SONO LE CITTÀ ITALIANE CON PIÙ TURISTI

22 Agosto 2023
QUALI SONO LE CITTÀ ITALIANE CON PIÙ TURISTI

Il Belpaese richiama e accoglie milioni di visitatori ogni anno grazie alle sue molteplici bellezze artistiche e culturali e ai tanti musei a cielo aperto disseminati sul territorio. Ma quali sono le città con più turisti in Italia? Ecco la top 7.

Settimo posto: Verona

E’ la meta più romantica del Belpaese: è infatti la città dove si svolgono le tragiche vicende di Romeo e Giulietta. Oltre alla casa della protagonista dell’opera, tuttavia, la località veneta mette a disposizione tante altre attrazioni imperdibili.

Il centro storico, per esempio, è circondato da Castelvecchio, antica fortezza medievale del Trecento mentre su Piazza Bra si affaccia l’Arena, oggi palcoscenico di concerti e opere liriche. Da Piazza delle Erbe è possibile visitare le Arche Scaligere e la Torre dei Lamberti e, per concludere l’itinerario turistico non può mancare il Duomo, la Porta Borsari e la Basilica di San Zeno in perfetto stile romanico.

Sesto posto: Milano

La sesta città con più turisti in Italia è Milano. L’attrazione più rappresentativa è indubbiamente il Duomo, che inserisce un telaio di matrice gotica su un’impostazione a capanna di epoca precedente.

Poco distante è possibile visitare la Galleria Vittorio Emanuele II, il Castello Sforzesco, Palazzo Reale e il Teatro alla Scala. Meritano senz’altro una visita il Cenacolo Vinciano, il Cimitero Monumentale, la Basilica di Sant’Ambrogio e i caratteristici Navigli. Tra gli spazi espositivi più interessanti, infine, rientrano il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera e la Pirelli Hangar Bicocca.

Quinto posto: Pisa

Pisa, con la celeberrima Piazza dei Miracoli è uno dei luoghi d’arte capaci di richiamare più persone di tutta la Penisola e offre una concentrazione di monumenti unica al mondo.

Nella medesima area si può ammirare l’iconica Torre pendente nata come campanile della vicina cattedrale e poi diventata famosa per un cedimento del terreno che ne ha determinato la caratteristica inclinazione; segue poi il Battistero con una delle architetture più grandi nel suo genere e porta la firma di artisti come Nicola e Giovanni Pisano.

Il Duomo di Santa Maria Assunta è un capolavoro del romanico pisano ed ha ispirato i principali edifici sacri di Firenze. Il Camposanto Monumentale, infine, ospita le spoglie di alcuni dei personaggi più illustri della città. La visita può proseguire con luoghi al di fuori di quest’area come Borgo Stretto, Piazza dei Cavalieri, i Lungarni e Palazzo Reale.

Quarto posto: Napoli

Il quarto posto spetta a Napoli. Il capoluogo campano è infatti una delle località più amate del Paese grazie alla sua capacità di riassumere arte, storia e bellezze paesaggistiche.

Per una visita alla città non si può prescindere dal visitare il lungomare Mergellina, Castel dell’Ovo, Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale, il Teatro San Carlo e la Basilica di San Francesco di Paola.

Percorrendo la vicina Via Toledo è poi possibile visitare la Spaccanapoli, il Chiostro di Santa Chiara e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Due musei da non perdere sono infine il Museo Archeologico Nazionale per l’arte antica e il Madre per l’arte contemporanea.

Terzo posto: Venezia

Venezia si merita la medaglia di bronzo, infatti grazie al suo grande porto rappresenta da sempre il punto d’incontro tra culture, che hanno determinato un mix and match di stili decorativi e architettonici.

Piazza San Marco è indubbiamente il suo luogo più caratteristico: qui hanno infatti sede la Basilica marciana, l’alta Torre Campanaria e, leggermente spostato in direzione mare, il Palazzo Ducale. Attraverso l’intricato groviglio di piccole vie interrotte dai canali è poi possibile raggiungere il Canal Grande, il Ponte di Rialto, il Ponte dei Sospiri e il Ghetto Ebraico.

Imperdibili sono infine il Museo Peggy Guggenheim, le Gallerie dell’Accademia, Casa Venier e il Museo del Vetro nella vicina Murano.

Secondo posto: Firenze

La seconda città con più turisti in Italia è Firenze, il luogo simbolo del Rinascimento. In Piazza del Duomo è possibile ammirare tutta l’imponenza della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, circondata dal Campanile di Giotto, dal Battistero di San Giovanni, dal Museo dell’Opera del Duomo e dalla Cripta di Santa Reparata.

Da qui si ha facilmente accesso a Piazza della Signoria, a Palazzo Vecchio e alla Galleria degli Uffizi e, sul vicino Arno, non può mancare una passeggiata tra le gioiellerie di Ponte Vecchio. Altri punti di interesse sono poi la Galleria dell’Accademia, Piazzale Michelangelo, Palazzo Pitti e le Cappelle Medicee.

Primo posto: Roma

La città con più turisti in Italia si conferma essere la Capitale, forse il centro urbano con il maggior numero di visitatori del mondo. Roma, già definita dai Romani come “caput mundi”, è infatti un concentrato di monumenti, chiese e spazi espositivi che richiamano milioni di persone in qualsiasi mese dell’anno.

La lista di attrazioni di Roma è infinita! Si va infatti dai reperti dell’antichità come il Colosseo, il Pantheon e il Foro, all’esuberanza della Fontana di Trevi e di Piazza Navona. Piazza Venezia viene dominata dall’Altare della Patria, mentre a Trastevere hanno ancora oggi sede le più antiche locande di cucina romanesca. In Vaticano, sarà possibile visitare la maestosa Basilica di San Pietro, la Pietà di Michelangelo e i Musei Vaticani, uno degli spazi espositivi più ricchi della Penisola.

Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
Come rinfrescare casa senza condizionatore e far fronte al caldo estivo
21 Giugno 2024
Rinfrescare casa senza il condizionatore non solo è un’azione possibile ma anche di facile realiz...
INIZIANO GLI EUROPEI: COME ORGANIZZARE IL SALOTTO PER VEDERE LE PARTITE CON GLI AMICI
13 Giugno 2024
Manca poco al fischio d’inizio. Venerdì 14 giugno con Germania-Scozia, alle ore 21, com...
10 destinazioni per le vostre vacanze a giugno
5 Giugno 2024
Giugno è un periodo ideale per viaggiare. Il clima è infatti perfetto: non troppo caldo, no...