COMPRAVENDITE IMMOBILI IN ITALIA E CLASSE ENERGETICA

21 Febbraio 2023
COMPRAVENDITE IMMOBILI IN ITALIA E CLASSE ENERGETICA

Il patrimonio immobiliare italiano è vetusto e ancora oggi, nonostante le nuove direttive Ue che puntano ad un adeguamento della classe energetica entro il 2033, gran parte degli immobili oggetto di compravendite sono in Classe energetica G.

Lo ha stimato lo studio condotto dall’Ufficio Studi Tecnocasa che ha sottolineato che il patrimonio è vecchio e il nuovo costruito è sottodimensionato rispetto alla domanda.

Compravendite in relazione alla Classe energetica

Restando alla puntuale analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa sulle compravendite realizzate nel 2022 il dato che emerge è il seguente:

  • il 58% delle trattative immobiliari ancora oggi ha per oggetto un immobile in Classe G;
  • 13.7% sono compravendite di immobili in Classe F;
  • il 14.6% sono compravendite di immobili in Classe A (in aumento grazie agli effetti ottenuti dalle riqualificazioni energetiche in Superbonus 110%);
  • il 2.6% hanno come oggetto immobili in Classe B.

Le abitazioni in Classe A e Classe B sono fondamentalmente le nuove costruzioni che in rapporto al patrimonio esistente rappresentano solo una percentuale minima, che peraltro è diminuita del 3,7% durante il secondo semestre 2022, come riferito dall’Agenzia delle Entrate.

Crescono invece le abitazioni in Classe F: in pratica gli immobili che hanno guadagnato due classi energetiche grazie al rifacimento con Superbonus 1


Locazioni di immobili e classe energetica

Non cambia il quadro fotografato dallo studio di Tecnocasa in merito alla classe energetica degli immobili in locazione. Il patrimonio residenziale è ancora in gran parte in Classe G, quindi la meno efficiente, la più energivora.

  • Sono gli immobili in Classe G quelli più interessati dalla locazione con il 54.6%.
  • Le abitazioni in Classe A hanno costituiscono una percentuale di appena il 2.3%.

Non poteva che essere così, visto che il patrimonio residenziale è vecchio ed energivoro, e le abitazioni in Classe A sono solitamente immobili residenziali appena costruiti che raramente vengono ceduti in locazione. Il loro prezzo è poi decisamente elevato.

Il nuovo trend “Casa Green”

La direttiva europea Casa Green vuole accelera i tempi di riqualificazione energetica per il patrimonio immobiliare. Ricordiamo che è richiesto:

  • adeguamento alla Classe energetica E entro il 2030;
  • adeguamento alla Classe D entro il 2033.

Può sembrare un obiettivo lontano, ma il mercato immobiliare italiano inizia a percepire i primi effetti della futura direttiva e la richiesta di case green aumenta.

Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
21 Aprile Natale di Roma
19 Aprile 2024
Oggi si festeggia il Natale di Roma, ovvero Dies Romana, una festività laica che ricorda la f...
Sagra del Carciofo Ladispoli
11 Aprile 2024
Siamo nella settimana più frenetica dell’anno, in pieno clima Sagra del carciofo romanesco. Un ev...
Pasqua e tradizioni dal mondo: quanto ne sai?
29 Marzo 2024
Sapete già come festeggerete Pasqua? Ma soprattutto, sapete già come si celebra questa giornata...